Chi siamo

Da opportunità a necessità

L’emergenza Covid ha imposto il ricorso a strumenti partecipativi che consentono lo svolgimento delle assemblee, ordinarie e straordinarie e dei CdA, da remoto in via telematica/teleconferenza. Per primo, il Decreto Cura Italia ha mostrato un evidente favore verso l’utilizzo di servizi che consentono il regolare svolgimento delle attività assembleari senza la necessaria presenza di più individui in uno stesso luogo, neppure del Presidente della seduta e del Segretario. Diventa imperativo il distanziamento sociale e il passaggio dalle riunione in presenza fisica alla gestione delle riunioni via telematica è una necessità.

In questo contesto i grandi player quali Skype, Whatsapp, Zoom e Meet di Google si limitano ad offrire servizi di videoconferenza mentre le realtà aziendali mostrano una pressante esigenza per una gestione completa del flusso della riunione e per tenere traccia di tutto ciò che sia stato discusso e ciò che si è svolto in assemblea. Il desiderio di rispondere a queste esigenze, il fine di tutelare i diritti dei soci ad una partecipazione completa e consapevole, al rispetto delle procedure della convocazione, della verifica della regolare costituzione dell’assemblea, della raccolta delle espressioni di voto nella certezza di chi li ha espressi, del controllo delle presenze anche per delega hanno portato alla nascita di Verbalizza.

La tragica esperienza umana del Covid ha imposto l’adozione di nuovi modelli organizzativi, entrati con forza nel tessuto anche delle piccole e medie imprese. Ciò che prima era considerato un’opportunità ora è diventato un obbligo. La pandemia ha accelerato la transizione verso un’economia e un mondo digitale provocando cambiamenti che avranno effetti duraturi e ha fatto maturare la consapevolezza della necessità di digitalizzare i processi aziendali.

Il cuore dei servizi offerti da Verbalizza risponde, nel presente e nel futuro che si prospetta, ad un bisogno urgente. La semplificazione e automatizzazione dell’organizzazione e dello svolgimento delle riunioni e la redazione del verbale automatica e contestuale all’attuazione delle stesse diventano uno strumento imprescindibile per l’efficacia ed efficienza dei sistemi organizzativi aziendali.

Il team Verbalizza

In un mercato sempre più competitivo e selettivo la capacità di innovarsi e di cogliere le opportunità non solo nei processi produttivi ma anche in quelli amministrativi, strutturali, strategici e finanziari diventa fondamentale.

Dario Grilli

Esperto in fiscalità di società di capitali (srl e spa) italiane e di gruppi internazionali. Socio fondatore dello Studio Conti Grilli Dottori Commercialisti, dopo l’iniziale esperienza in ambito industriale e immobiliare si è specializzato nel mondo digitale. Autore del libro «App Mobile, regimi fiscali, aspetti contabili, profili giuridici».

Sara Mervi

Decennale esperienza come risk manager presso istituzioni bancarie. Imprenditrice in Coccole Soft, founder di PinkUp e Oltrerosso. In queste due startup ha rivestito il ruolo di financial manager e CEO. Grazie a queste esperienze vanta una profonda conoscenza del mercato mobile e delle startup.

Giuseppe Speziale

Avvocato presso lo studio R&P Legal. Si occupa di diritto commerciale e societario offrendo consulenza legale in favore di clienti privati e imprese, sia in sede contenziosa che stragiudiziale. Ha maturato una pluriennale esperienza in materia di corporate governance e nella negoziazione e redazione di contratti commerciali.

David Martinelli

Contabile senior con pluriennale esperienza nell’elaborazione dati elettronici, in materie IVA, nell’e-commerce e nelle procedure contabili dei movimenti economici e finanziari delle società. La grande passione per il mondo digitale lo hanno spinto nell’ultimo decenni o ad offrire supporto alle società ad alto contenuto tecnologico e innovativo aiutandole soprattutto nell’impostazione iniziale dei processi di elaborazione delle registrazioni contabili.

Francesco Inguscio

Imprenditore seriale con decennale esperienza nel lancio e gestione di startup digitali, con oltre 20 startup fondate o partecipate dal suo venture accelerator Nuvolab. Appassionato di fundraising e business development di progetti tecnologici accompagna ogni startup dalla sua fondazione fino alla exit.

Prova subito Verbalizza per le tue Assemblee e i tuoi CDA.

Passa a Verbalizza e organizza, conduci e crea il verbale in modo semplice e rapido e totalmente online.